Convenzione Azienda “I SAPORI DI NONNA SARA” snc di Muraca A. e Silipo M. Validità 31/12/2022
di Muraca Anna e Marino Giuseppe
Via C.Scalzi, 88050 Petronà (Cz)
tel. 0961.933051 cell. 339-3496827
E-Mail: isaporidinonnasara@gmail.com
PRODUZIONE ARTIGIANALE DI PASSATO DI POMODORO E PRODOTTI TIPICI CALABRESI.
A Petronà a due passi dai boschi della sila piccola è nata da qualche anno una piccola fabbrichetta artigianale per la lavorazione dei pomodori. Produce passata di pomodoro e quant’altro.
“Sapori di nonna Sara” è il nome che gli è stato assegnato per ricordare, in futuro, una grande nonna. L’imprenditori rispondono al nome di Muraca Anna con il marito Marino Giuseppe. L’Azienda produce principalmente passata di pomodoro “pomodoro esclusivamente Calabrese” con una filiera a metodi tradizionali come si faceva una volta. Tutto lavorato a vapore e cucinato in grandi pentoloni con il fondo in rame. L’Azienda ha voluto interpretare e realizzare i gusti di chi è stanco di fare la passata di pomodoro in casa, prodotta alla vecchia maniera contadina. Prodotti locali, manodopera qualificata, produzione limitata per un prodotto che mette insieme: agricoltura, tradizione, esperienza e bontà.
LA LAVORAZIONE DEL PRODOTTO
Controllo di qualità
Prima dell’ingresso del pomodoro in fabbrica, viene eseguito un controllo di qualità, attraverso una analisi accurata per garantire la massima qualità.
Trasformazione
Se il carico risulta idoneo, si procede a scaricare il pomodoro verso le piscine, attraverso getti d’acqua che, oltre ad effettuare un primo lavaggio, consentono di non schiacciare i frutti.
Il pomodoro viene quindi raccolto nelle piscine di stoccaggio, che alimentano continuamente le linee di trasformazione. Le piscine, oltre a consentire un ulteriore lavaggio, preservano l’integrità del frutto grazie all’acqua e bloccano la fermentazione.
Commercializzazione
Infine, il pomodoro selezionato, arriva in fabbrica per un ulteriore controllo da parte degli addetti ai nastri di cernita.
I
Il pomodoro viene quindi trasmesso alle varie linee di produzione ed etichettato per la commercializzazione.
IL PRODOTTO FINITO
LA PASSATA DI POMODORO
Fresca cremosa e densa.
Il gusto naturale di un Grande Classico sempre pronto per l’uso.
Ideale per preparare sughi e pietanze dal sapore genuino.
E’ il modo più veloce e comodo di utilizzare il pomodoro perché basta scaldare per qualche minuto, mantenendo un colore rosso brillante e una consistenza vellutata.
E’ ideale per ogni preparazione CHE PREVEDE TEMPI DI COTTURA LIMITATI e per chi ha poco tempo da dedicare in cucina.
I PELATI
Polpa rosso brillante ottenuta da pomodori maturati naturalmente al sole e lavorata esclusivamente nei mesi estivi.
Raccolta e lavorazione avvengono in giornate per preservare la freschezza.
Ideali per la preparazione di condimenti che accompagnano la cottura di pesce e carni bianche.
L’Azienda, grazie alla convenzione stipulata e rinnovata porterà la merce in Cittadella o altra zona da concordare gratuitamente.
Per consentire di evitare molteplici viaggi si chiede di contattare l’ADER per concordare insieme le date degli invii della merce ordinata.
Questi sono i prezzi che l’Azienda “I sapori di Sara” pratica ai Soci ADER a presentazione della tessera dell’anno in corso.