COMUNICAZIONE AI SOCI A.D.E.R.

Carissimi Soci, sono oramai più di dieci anni che partecipo alla progettazione delle attività che il nostro Cral (A.D.E.R. Calabria) organizza per i suoi tesserati.

In tutti questi anni ho avuto la possibilità di conoscervi e di apprezzare l’umanità e il desiderio di aggregazione che albergano nei vostri cuori.

Da quando ho iniziato a collaborare nell’Associazione sono sempre stato a vostra disposizione anche perché ritengo che soltanto con la disponibilità e la partecipazione alla vita del prossimo si può realizzare un mondo migliore.

Ho visto la nostra Associazione fregiarsi qualche tempo fa dell’acronimo ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), cioè quelle Associazioni senza fini di guadagno ma che svolgono attività socialmente utili. Trasformazione voluta fortemente per imprimere una qualità di volontariato e di partecipazione alla condivisione di problematiche sociali.

Mi è stata da poco conferita la nomina a Presidente della nostra Associazione e seppur titubante, perché consapevole del carico che tutto ciò comporta, ho accettato restando infinitamente grato ai consiglieri del CdA che hanno riposto in me la loro fiducia.

Spero che con l’ impegno e la dedizione riuscirò a confermare l’opinione di coloro che mi hanno conferito tale nomina.

Voglio altresì, ricordare a tutti Voi, che l’Associazione non è qualcosa che appartiene a pochi ma a tuti coloro che ne fanno parte. Mi fa piacere citare una frase di un brano dell’indimenticabile artista Giorgio Gaber: “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un’opinione,la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. E’ solo con la partecipazione, sia pure minima, di tutti che si raggiungono le grandi mete.

Il mio augurio, che vuole essere anche una forte incitazione per il sottoscritto è la consapevolezza che si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi e, che ognuno di noi è in grado di portare grandi risultati positivi nella vita di tutti.

In futuro cercheremo il confronto con altre Associazioni che hanno le stesse nostre finalità con l’obiettivo di migliorarci.

Tenteremo di aggiungere, sempre più, nuove convenzioni con i fornitori di merce e servizi per poter favorire l’economia delle famiglie dei Soci.

Il nostro sito (www.adercalabria.it) che da voce anche ai vostri consigli (nella pagina Contatti: invia una E-Mail), in futuro dovrà essere per noi del CdA una più che autorevole fonte di indagine delle vostre esigenze e della vostra idea di Associazione.

Inoltre, tenteremo, in tempi brevi, di mantenere la nostra sede aperta e a vostra disposizione, almeno due giorni la settimana.

INSIEME…SOLO INSIEME…POSSIAMO CRESCERE.
A presto.

Francesco Maria Fazio